Ti sei mai fermato a chiederti chi è, davvero, il target della tua azienda?
A chi parli quando scrivi un post per i social network, un contenuto per il sito, una scheda prodotto del tuo e-commerce, una brochure per la fiera?

Il cliente ideale è quella persona per cui i tuoi servizi e prodotti rappresentano il massimo valore, e che quando comprerà, sarà felice non solo per il prezzo e per il servizio, ma anche perché, dal rapporto con te, avrà ricavato una soddisfazione personale.
Identificare il tuo cliente ideale è una tappa fondamentale per la tua strategia di marketing, per costruire i messaggi giusti per le persone giuste. Infatti, per decidere cosa dire, devi prima di tutto capire a chi vuoi dirlo.

Oggi ti raccontiamo come e perché dovresti identificare il target della tua azienda, e ti regaliamo un template che puoi scaricare e compilare, per aiutarti a trovare il tuo.

Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende. (Michael LeBoeuf)

il cliente ideale

Perché dovresti capire chi è il tuo cliente ideale

Conoscere il tuo target, cioè i clienti potenziali che vuoi raggiungere con il tuo marketing, è il primo passaggio per decidere l’offerta di prodotti e servizi, i contenuti con cui vuoi parlarne e i canali su cui farlo.
Profilare un cliente non è un esercizio fine a sé stesso, è la base per creare dei prodotti che vendano.
Se non so a chi vendo, come faccio a sapere cosa devo vendere?
Tante idee di business falliscono proprio perché non sanno a chi dovrebbero rivolgersi, e chi sono le persone davvero interessate ai loro prodotti.

Non siamo più nell’epoca in cui l’unico mezzo per raccogliere le informazioni era la televisione, e tutti ricevevamo allo stesso momento il medesimo messaggio.

Oggi, se cerchi di accontentare tutti, non piacerai a nessuno. Dovrai identificare solo quelle persone che incarnano un bisogno che puoi risolvere: solo queste saranno quelle giuste a cui indirizzare le tue attività di marketing e a cui proporre i tuoi servizi o prodotti.

target azienda

 

A cosa serve profilare il cliente ideale

Concentrarsi su una nicchia di mercato potrebbe spaventarti, perché può farti venire il dubbio che quella nicchia sia troppo piccola per sostenere la tua attività. Invece, più vai avanti, più affini la comunicazione, più diventa facile trovare clienti giusti per te. Anzi, saranno loro a trovare te.

Se identifichi il tuo target, raggiungerai più facilmente i tuoi obiettivi di business. Quando creerai il profilo del tuo cliente ideale, potrai anticipare i comportamenti del tuo pubblico:
– quali sono i suoi bisogni?
– quali sono i punti di contatto con la tua azienda e come fa a trovare informazioni su di te?
– quali sono i suoi contenuti preferiti?
come si sente quando entrano in contatto con i tuoi prodotti o servizi?

In più, se decidi di definire il tuo target cliente, inizierai a parlare un pubblico selezionato e scremerai tutti quelli che non t’interessano, evitando così di rivolgerti a persone sbagliate che ti fanno solo perdere tempo e risorse.
Se parli in modo chiaro con le persone giuste, quelle sbagliate si allontaneranno da te, consumeranno meno i tuoi prodotti, e tu proteggerai solo i clienti che hanno un valore per te.

Come vendere il tuo prodotto a più persone

trovare il target

Come fare per individuare il target

Prima di partire, ti suggeriamo subito che cosa non fare: considerare te stesso il tuo target. Tu sei solo un tipo di cliente: hai gusti e interessi che forse non rispecchiano quelli del pubblico che stai cercando di avvicinare.
Quindi, quando compili le caratteristiche del tuo cliente ideale, evita di pensare a quello che tu vorresti, a quello che tu pensi del tuo prodotto, a quali sono i tuoi bisogni. Parti piuttosto descrivendo come prima cosa i tuoi clienti attuali, quelli più fedeli, i primi che ti hanno scelto.

Da cosa puoi partire per profilare il tuo cliente ideale?
Dai dati demografici e il profilo lavorativo, ma anche i tratti della personalità, gli interessi, i bisogni e gli obiettivi. Ma, soprattutto, identifica quello che provano, le loro paure, le incoerenze tra quello che vorrebbero fare e quello che fanno per davvero, come sono condizionati dall’ambiente e dalle persone che li circondano, cosa sta loro davvero a cuore.
Perché oggi, in un mercato in cui abbiamo a disposizione centinaia di prodotti che hanno le stesse caratteristiche e prezzi simili, l’acquisto è sempre più dettato dalla componente emotiva, dalla storia che l’azienda sa raccontare, dalla vicinanza con i suoi valori. Il cliente ideale deve avere delle caratteristiche definite ed essere uno solo: questo è l’unico modo che hai per creare dei contenuti e dei messaggi chiari e univoci, che rispondano esattamente ai tuoi obiettivi aziendali.

Dove trovare le informazioni sul tuo cliente ideale se non hai la possibilità di commissionare costose ricerche di mercato? Ecco qualche esempio che ti può tornare utile:

  • studia le conversazioni nei social network all’interno dei gruppi del tuo settore;
  • impara a leggere gli Analitycs del tuo sito web: conoscere chi accede al tuo sito e con quali chiavi di ricerca ti fa capire a quali bisogni e desideri risponde il tuo prodotto o servizio;
  • raccogli le domande che arrivano nei tuoi canali di Customer service;
  • raccogli i dubbi che i tuoi clienti ti pongono quando li incontri dal vivo, quando ti scrivono un’e-mail, o quando ti telefonano.

Una volta individuato il target della tua azienda, riuscirai a trovare anche:
– il giusto tono di voce per la tua comunicazione;
i contenuti più adatti e la forma da dare loro;
i canali migliori da sfruttare per entrare in contatto con lui.

Metti insieme tutti questi dati e inizia a dare un volto al tuo cliente ideale, cercando di immedesimarti nei suoi bisogni e nei suoi problemi quotidiani. Riuscirai così a porti nei suoi confronti nel modo migliore e dargli le risposte di cui ha bisogno

Hai capito, quindi, quando è importante individuare il target del tuo marketing.
Ti sembra ancora una montagna molto difficile da scalare? Ti aiutiamo noi a partire: scarica il nostro modello da compilare per trovare il target giusto per la tua azienda.